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Manifestazione di Interesse per l'acquisizione di candidature di soggetti esperti, per la formazione di un elenco finalizzato all'affidamento dei servizi di istruttoria e definizione delle pratiche Edilizie giacenti presso l’Ufficio Edilizia Privata e Convenzionata


Descrizione

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Vista la Deliberazione di Giunta Municipale n. 32 del 01.04.2021;
Visto lo schema di convenzione approvato con la suddetta D.G.M.;
Atteso che il Comune di Orte ha necessità di affidare incarichi professionali di supporto specialistico al Responsabile del Settore VII per l’espletamento delle istruttorie delle pratiche edilizie giacenti;
Dato atto che l’incarico in argomento viene conferito per l’espletamento di attività specialistica che presuppone competenze, conoscenze e professionalità;
Atteso che la professionalità occorrente per le attività da espletare deve avere i requisiti della preparazione professionale e dei titoli di studio che necessitano;
Visto che a tale scopo si intende avvalersi degli istituti di cui agli art. 2222 e ss. del Codice Civile, regolanti il conferimento di incarico intuitu personae a prestatori d’opera intellettuale, quali tecnici con specifiche conoscenze in materia;
Considerato che il settore delle C.I.L.A., S.C.I.A., Permessi di Costruire, S.C.A., Accessi agli atti, pratiche di condono edilizio L. n. 47/1985 – L. 724/1994 – L. 326/2003, al momento risulta essere arretrato nello smaltimento delle stesse, per cui si ritiene di poter far fronte a tale necessità con l’impiego di tecnici esterni scelti da apposito elenco;
Richiamata la Determinazione del responsabile del settore n. 15/2021 del 08/04/2021, con la quale è stato approvato il presente Avviso Pubblico, rivolto a tutti i soggetti dotati dei requisiti di preparazione professionale e dei titoli di studio che necessitano, al fine di avviare una procedura ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l’affidamento diretto dell’incarico evidenziato;
RENDE NOTO
che il Comune di Orte (VT) intende affidare l’incarico professionale per le prestazioni in materia di istruttoria e definizione delle pratiche Edilizie giacenti presso l’Ufficio Edilizia Privata e Convenzionata, sotto indicate:
 
Art. 1) - Oggetto dell’incarico
L’incarico riguarda in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- verifica della documentazione allegata alle istanze e sua conformità e completezza rispetto alle previsioni di legge, con conseguente predisposizione, da sottoporre al responsabile del servizio, della comunicazioni relative al procedimento in istruttoria;
- verifica della conformità urbanistica tenendo conto che tale verifica comprende il controllo degli strumenti urbanistici, vincoli, corrispondenza catastale, comunicazioni comunque attinenti la pratica, ecc.;
- verifica di eventuali precedenti sanatorie ed autorizzazioni edilizie già rilasciate;
- predisposizione della richiesta di eventuale documentazione integrativa ai soggetti interessati ed agli eventuali organi sovraordinati per il rilascio di pareri e/o nulla osta;
- verifica della congruità degli oneri versati;
- verifica della documentazione in archivio e successiva corretta archiviazione delle pratiche;
- rilascio di certificazioni di congruità od urbanistiche relative alla materia del condono edilizio;
- predisposizione e trasmissione al responsabile del servizio dell’atto amministrativo per il rilascio di permessi di costruire, dinieghi e prese d’atto;
- attività di verifica documentale presso l’archivio comunale su abusi edilizi segnalati o riscontrati.
 
Art. 2) - Onorario professionale
Il corrispettivo spettante ai tecnici istruttori per le prestazioni relative ai sopra elencati punti è pari a:
  1. a) istruttoria e definizione di permessi a costruire, permessi in sanatoria, comprendente l’attività di richiesta dei pareri e nulla osta agli enti sovraordinati € 100,00;
  2. b) istruttoria e verifica S.C.I.A.: € 50,00;
  3. c) istruttoria e verifica C.I.L.A.: € 30,00;
  4. d) istruttoria e verifica S.C.A.: € 20,00;
  5. e) istruttoria e redazione di pareri, certificazioni e attestazioni in materia edilizia: € 20,00;
  6. f) attività di verifica, estrazione documentale e copia di richieste di accesso ai documenti amministrativi di cui alla L. 241/90: € 15,00
  7. g) attività di verifica documentale su abusi edilizi segnalati: € 15,00.
Gli importi si intendono al lordo di IVA ed oneri di legge.
 
Art. 3) - Durata dell’incarico
  1. La durata dell’incarico professionale sarà di n. 12 mesi, e comunque fino alle soglie di spesa indicate nell’atto di convenzione approvato con D.G.M. 32/2021, con decorrenza dalla sottoscrizione del contratto.
 
Art. 4) - Requisiti per la partecipazione e presentazione della domanda
  1. I soggetti interessati all’affidamento dell’incarico professionale sopra descritto, devono possedere i seguenti requisiti minimi:
  2. Titolo di studio richiesto, uno tra quelli sotto riportati:
  • diploma di geometra  o  equipollente,  di  durata  quinquennale rilasciato  da  istituti  riconosciuti   a   norma   dell'ordinamento scolastico statale,
  • diploma di laurea triennale in ingegneria civile e ambientale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento  in  ingegneria o equipollenti;
  • diploma di laurea triennale in scienze dell'architettura e dell'ingegneria edile, scienze dell'architettura e   tecniche dell'edilizia;
  • diploma di laurea triennale urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale;
  • diploma di laurea triennale scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale;
  • diploma di laurea in pianificazione territoriale e urbanistica (vecchio ordinamento);
  • diploma di laurea in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (vecchio ordinamento);
  • diploma di laurea pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
  • diploma di laurea architettura del paesaggio, architettura e ingegneria  edile, architettura del paesaggio, architettura e ingegneria  edile-architettura, magistrale,  specialistica  o  vecchio  ordinamento  in architettura e equipollenti.
N.B.: per i titoli di studio conseguiti all'estero  e'  richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in merito. La dichiarazione di equipollenza va presentata contestualmente alla manifestazione di interesse.
  1. Abilitazione professionale all'esercizio della professione.
  2. Assenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
  3. La presentazione dell’Istanza di Partecipazione alla presente Manifestazione di Interesse, dovrà pervenire al Comune di Orte, con sede in Piazza del Plebiscito 1, 01028 Orte (VT), entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26/04/2021, con una delle seguenti modalità:
  4. Mediante posta elettronica certificata (P.E.C.), firmata digitalmente al seguente indirizzo: comuneorte@pec.it
  5. Mediante raccomandata indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Orte, con sede in Piazza del Plebiscito 1, 01028 Orte (VT).
  6. Mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Orte, con sede in Piazza del Plebiscito 1, 01028 Orte (VT).
  7. In caso di spedizione postale, farà fede la data di ricevimento risultante dal registro protocollo del Comune di Orte e non quella di spedizione apposta dall’Ufficio Postale accettante.
  8. Il Plico, recante la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per l'acquisizione di candidature di soggetti esperti, per la formazione di un elenco finalizzato all'affidamento dei servizi di istruttoria e definizione delle pratiche Edilizie giacenti presso l’Ufficio Edilizia Privata e Convenzionata”, da riportare nell'oggetto anche in caso di consegna tramite P.E.C., dovrà contenere la seguente documentazione:
  9. “Istanza di Partecipazione”, da redigere secondo il modello “A” allegato al presente “Avviso Pubblico”.
  10. Curriculum professionale e di studi del soggetto partecipante, dal quale risulti, evitando indicazioni non richieste e/o ininfluenti, l’elenco redatto in maniera sintetica delle prestazioni professionali svolte nell’ultimo decennio.
 
Art. 5) - Modalità di espletamento e fase successiva alla ricezione delle manifestazioni
  1. Il Comune di Orte selezionerà sulla base del curriculum, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
  2. Nel caso in cui nessun soggetto sia ritenuto idoneo, il Comune di Orte si riserva comunque la facoltà di effettuare ulteriore indagine esplorativa.
 
Art. 6) - Trattamento dei dati personali
  1. Ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati fomiti saranno trattati dal Comune di Orte per finalità connesse alla gara ed eventualmente alla successiva stipula e gestione del contratto.
  2. Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Responsabile del Procedimento.
 
Art. 7) - Altre informazioni
  1. Il presente Avviso Pubblico, finalizzato ad avviare un’indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola il Comune di Orte in alcun modo che sarà libero di non procedere alla trasmissione degli inviti e all’avvio della procedura negoziata o di qualsiasi altra procedura.
  2. Il Comune di Orte si riserva di interrompere in qualsiasi momento la presente indagine, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
  3. Il Responsabile del Procedimento è l’arch. Carlo Alessandrini.
 
Art. 8) - Pubblicazione avviso
  1. Il presente Avviso, è pubblicato, per quindici giorni:
  2. Sulla sezione istituzionale “Amministrazione trasparente", ai sensi del D.Lgs n. 33/2013 e s.m.i..
  3. Sull’Albo Pretorio on line del Comune di Orte.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del Settore VII Arch. Carlo Alessandrini:
  • 0761/499348
  • e-mail: c.alessandrini@comune.orte.vt.it
  • E.C.: comuneorte@pec.it

Si allega:
- Modello “A” denominato “Istanza di Partecipazione”.

- Schema di convenzione approvato con D.G.M. n. 32 del 01.04.2021

Orte, lì 08/04/2021

IL RESPONSABILE
SETTORE VII
Arch. Carlo Alessandrini

Documenti e Allegati


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