Martedì, 30 Aprile 2019

SERVIZIO DI GESTIONE IGIENE URBANA

Si comunica che oggi termina la fase transitoria di gestione del servizio di igiene urbana da parte della società RIECO Spa che, per tre mesi dall'avvio del servizio, è stato espletato ai patti del contratto cui sono subentrati.
Da maggio il servizio di raccolta porta a porta verrà svolto con le modalità disciplinate dal contratto quinquennale.
Di seguito le principali novità che sono già state comunicate agli utenti nel corso dei vari incontri informativi che si sono svolti nel territorio ed all'atto della consegna dei mastelli e dei contenitori per la raccolta:
  • Il servizio di raccolta non è più suddiviso per Zone ma gestito con le stesse modalità su tutto il territorio nel medesimo giorno secondo le specifiche dell'Ecocalendario allegato.
  • La raccolta dei rifiuti verrà effettuata solo su suolo pubblico, tranne in alcune situazioni che saranno gestite previa richiesta al numero verde N. 800688548 da parte delle utenze interessate.
  • I rifiuti devono essere esposti nella fascia oraria 21:00 - 03:00 e tassativamente con il mastello o contenitore del giorno stabilito nel calendario; per quanto concerne i rifiuti indifferenziati, se verranno trovate buste nere, oltre al mastello, le stesse non saranno ritirate e verrà lasciato un biglietto di non conformità.
  • La raccolta dei rifiuti ingombranti e dei RAEE verrà effettuato una volta a settimana, il mercoledì, su prenotazione chiamando il numero verde N. 800688548.
  • La raccolta dei pannolini verrà effettuata il martedì, contestualmente con l’indifferenziato, e ci sarà il secondo passaggio anche il venerdì contestualmente all'organico.
  • L’ingresso al Centro di Raccolta Comunale è consentito, solo alle utenze domestiche che dovranno esibire all’ufficio accettazione la propria Green Card, con orari invariati fino a nuova comunicazione. Presso il Centro di raccolta è già disponibile il cassone per la raccolta degli sfalci e potature e a breve sarà disponibile anche il cassone per gli inerti.

Si comunica inoltre che a breve verrà aperto un Ecosportello che sarà operativo 8 ore settimanali  e dove gli utenti potranno avere qualsiasi informazione inerente il servizio di raccolta, prenotare servizi di raccolta specifici a domicilio (ingombranti, RAEE, ecc.) e  dove potranno essere ritirati i mastelli/contenitori nonché la loro eventuale sostituzione in caso di furto/smarrimento o rottura, l'ecocalendario e le buste biodegradabili.
Seguirà comunicato con specifica del luogo e relativi orari di apertura.

Si comunica infine che le utenze interessate al compostaggio domestico potranno recarsi in Comune per aderire al servizio con specifica istanza, non appena saranno disponibili le le compostiere. L'adesione è  obbligatoria per poter usufruire della riduzione della tassa dei rifiuti. Solo successivamente a tale registrazione gli utenti potranno recarsi presso l’Ecosportello a ritirare la compostiera previa  riconsegna contestuale del mastello dei rifiuti organici. Anche a questo riguardo seguirà specifico comunicato.

Qualsiasi segnalazione inerente il servizio di raccolta deve essere fatta obbligatoriamente al numero verde N. 800688548 attivo dal lunedì al sabato festivi esclusi, dalle ore 08:00 alle ore 18:00.

Pubblicato il 30/04/2019

Area Tematica: